Assenza per motivi di salute
ASSENZA PER MOTIVI DI SALUTE
QUALUNQUE SIA LA MOTIVAZIONE, VA PRESENTATA L'AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA (ex allegato 4), BARRANDO LA CASELLA "ALTRO" specificando il motivo dell'assenza.
Gli alunni/genitori della scuola dell’infanzia consegnano l'AUTODICHIARAZIONE agli insegnanti. Le giustificazioni delle assenze che si sono protratte per più di tre giorni scolastici vanno integrate da certificato del Pediatra o del Medico da consegnare agli insegnanti (secondo le Linee Guida);
Gli alunni/genitori di scuola primaria e secondaria di I grado
- giustificano l’assenza su Regel, Diario online, Assenze giornaliere, Giustifica assenza e inseriscono come motivazione “motivi di salute”
- consegnare agli insegnanti l'AUTODICHIARAZIONE.
Questa doppia modalità è per evitare che risulti sul registro un’assenza ingiustificata. Il Certificato medico per la riammissione a scuola è richiesto solo quando pediatra/medico ritiene sintomatologia a rischio e attiva il percorso diagnostico, negli altri casi, indipendentemente dai giorni di assenza, è richiesta l’autodichiarazione
Durante il periodo di assenza la famiglia è tenuta ad informare la scuola che l’alunno è assente per sintomi non riconducibili al Covid-19 secondo le modalità individuate dalla scuola.