Convegno: "La gravità nell'autismo: verso l'inclusione"

“Lavorare proficuamente a scuola con alunni autistici, anche quando si parla di gravità, è possibile a patto che vi siano grande collaborazione e lavoro di squadra tra tutte le figure coinvolte (insegnanti, assistenti e genitori) per creare una sinergia virtuosa che rende possibile ciò che ai più sembra impossibile”.

E’ il concetto chiave emerso durante il 9° movie-seminario “Dino Robaldo” tenutosi al Park Hotel di Mondovì lo scorso 12 ottobre nel quale sono state protagoniste anche le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Chiusa di Pesio-Peveragno Chiara Bongiovanni (infanzia Chiusa di Pesio) ed Elena Fantino (primaria di San Lorenzo) . Le due docenti hanno relazionato durante lo spazio dedicato a scuola dell’infanzia e primaria, a cui hanno preso parte anche Viola Casale (assistente alla comunicazione) e Valentina Bertolino (assistente alle autonomie), moderato da Fabio Rubero e Gloria Gavotto (genitori associati Autismo Help) in relazione al percorso scolastico del loro figlio Emanuele alll’infanzia di Peveragno e alla primaria di San Lorenzo che attualmente frequenta.

L’analisi del percorso didattico di bambini e ragazzi con autismo è proseguito spostando il focus su scuola secondaria di I grado e di II grado con gli interventi di Erica Marabotto (vicepresidente Autismo Help), Francesca Fechino (insegnante di sostegno) e Federico Maiocco (regista e docente di progettazione multimediale Accademia Belle Arti Cuneo), oltre alla lettura di alcuni passaggi del libro “L’ora delle ginestre” di Elisabetta Spadoni (ex insegnante di sostegno), commentati dal dottor Maurizio Arduino (responsabile psicologia Asl Cn1).

L’evento dal titolo “La gravità nell’autismo: verso l’inclusione” , patrocinato da Asl Cn1, Città di Mondovì, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte, ha visto l’intervento di importanti esperti nazionali tra cui Silvano Solari (Già Direttore Centro Autismo ASL 5 di La Spezia, Docente UNIGE, co-redattore scientifico della rivista “Autismo e disturbi del neurosviluppo”), Serafino Buono (Direttore dell’UOC di Psicologia dell’IRCSS Oasi Maria SS. di Troina, Enna) e Marilena Zacchini (Analista del comportamento, responsabile progetto 0/30 Fondazione In sala anche il contributo di Simonetta Lumachi (socio fondatore Fondazione PHILOS di Genova) sulla gestione del tempo libero e di Alessandra Dogliani (Disability Manager di Confindustria Cuneo) sulle opportunità professionali attualmente in essere dedicate alle persone con autismo. Sospiro).

Particolarmente toccante, infine, il momento della consegna delle “Stella Blu” di Autismo Help con il riconoscimento alla scuola dell’infanzia di Peveragno e alla nostra compianta maestra Brigitte Terrasi, in un momento di fortissima emozione.

locandina