GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE E RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA

libretto-assenze.jpg

Ultimo aggiornamento 28/10/2020

RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA

Per consentire l’accesso a scuola, ogni giorno i genitori sono tenuti ad autocertificare di aver misurato la temperatura ai figli. L’autocertificazione va effettuata

• per gli alunni della scuola dell’infanzia su modello cartaceo già fornito
  • per gli alunni di scuola primaria e secondaria apponendo sul diario, alla data del giorno, la dicitura:

nome e cognome studente, temperatura non superiore a 37,5⁰, firma del genitore

Le scuole di ogni ordine e grado del Piemonte sono tenute a verificare giornalmente, prima dell’inizio dell’attività didattica, l’avvenuta misurazione della temperatura corporea agli alunni da parte delle famiglie, dichiarata nei termini sopra specificati. Nel caso in cui manchi la certificazione attestante l’avvenuta misurazione, la scuola rileverà la temperatura per verificare che non sia in atto una sintomatologia febbrile prima dell’inizio dell’attività didattica. Con il supporto dei volontari CRI saranno inoltre fatte rilevazioni della temperatura corporea a campione.

GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE

1) Assenza non dovuta a malattia (incluse le assenze mediche di controllo e/o odontoiatriche)

VA PRESENTATO L'ALLEGATO 4, BARRANDO LA CASELLA "MOTIVI NON DI SALUTE"

• Gli alunni/genitori di scuola primaria e secondaria
  1. giustificano l’assenza su Regel, Diario online, Assenze giornaliere, Giustifica assenza e inseriscono come motivazione “motivi di famiglia”
  2. consegnano agli insegnanti l'allegato 4

2) Assenza dovuta a malattia

QUALUNQUE SIA LA MOTIVAZIONE, VA PRESENTATO L'ALLEGATO 4, BARRANDO LA CASELLA "PRESENZA DI SINTOMI". Barrando questa casella, dichiarate automaticamente tutte le successive voci presenti nell'allegato. Per rientrare a scuola, è necessario che l'alunno sia senza sintomi da almeno 3 giorni consecutivi.

• Gli alunni/genbitori della scuola dell’infanzia consegnano l'allegato 4 agli insegnanti. Le giustificazioni delle assenze che si sono protratte per più di tre giorni scolastici vanno integrate da certificato del Pediatra o del Medico da consegnare agli insegnanti (secondo le Linee Guida);

• Gli alunni/genitori di scuola primaria e secondaria
  1. giustificano l’assenza su Regel, Diario online, Assenze giornaliere, Giustifica assenza e inseriscono come motivazione “motivi di salute”
  2. consegnare agli insegnanti l'allegato 4

Questa doppia modalità è per evitare che risulti sul registro un’assenza ingiustificata. Il Certificato medico per la riammissione a scuola è richiesto solo quando pediatra/medico ritiene sintomatologia a rischio e attiva il percorso diagnostico, negli altri casi, indipendentemente dai giorni di assenza, è richiesta l’autodichiarazione (Allegato 4)

Durante il periodo di assenza la famiglia è tenuta ad informare la scuola che l’alunno è assente per sintomi non riconducibili al Covid secondo le modalità individuate dalla scuola.

3) ASSENZA PER MOTIVI DI SALUTE DIPENDENTI DA COVID-19

Nel caso in cui un alunno manifestasse sintomi, deve rimanere a casa. La famiglia deve contattare il PEDIATRA, anche solo telefonicamente per la valutazione del caso.

Nel caso in cui un alunno manifestasse sintomi a scuola, i genitori sono contattati per il rientro del minore a domicilio. La famiglia è tenuta a contattare il PEDIATRA, anche telefonicamente, per la valutazione del caso.

Nel caso fossero attivate le procedure per i casi sospetti COVID, per il rientro a scuola:

• SE IL TAMPONE è POSITIVO, sarà necessario attendere la certificazione della guarigione clinica con il doppio test virologico negativo e l’ATTESTAZIONE del PEDIATRA;
  • SE IL TAMPONE è NEGATIVO sarà necessario attendere a casa la guarigione clinica, seguendo le indicazioni del PEDIATRA, che alla fine consegnerà l’attestazione di ESITO NEGATIVO del TAMPONE.

All’esito negativo del tampone di controllo, l’ASL/Dipartimento di Sanità/Pediatra rilascerà una certificazione che andrà consegnata direttamente in Segreteria. La segreteria stessa provvederà alla giustificazione delle assenze.

Si ricorda che in questo caso è fondamentale, all’esordio della malattia, che la famiglia informi il Dirigente Scolastico rosanna.blandi@icchiusapeveragno.edu.it con tempestività per gli opportuni interventi.

4) GESTIONE CASO SINTOMATICO A SCUOLA

Vedasi allegato