"C'era una volta...la Parola e la Cura"

Audio/video prodotti dagli studenti dell’IC di Chiusa di Pesio-Peveragno per gli Anziani ospiti Case di Riposo Comunali

giovedì, 24 dicembre 2020

old-age-360714_1920.jpg

Grazie all'opera attenta dei Docenti e la sensibilità degli studenti è nato un Progetto semplice ma sincero volto al “prendersi cura” dei nostri anziani.
L’ attività fa parte integrante dell’Educazione Civica svolta a scuola ed è stata ideata appositamente per gli anziani delle Case di Riposo Comunali site sul nostro territorio. Si tratta di breve racconti, video-narrazioni, disegni prodotti dagli alunni sul tema del Natale appositamente creati per “curare” il tempo degli anziani soli e lontani dai loro affetti. Abbiamo capovolto l’azione da “nonno mi racconti una storia…?” a “nonno ti racconto una storia” con l’intento di regalare un frammento spazio-tempo sospeso attraverso il potere magico della narrazione. Gli studenti hanno dimostrato partecipazione attiva e vero coinvolgimento nell’iniziativa, testimoniando che la scuola è il luogo dell’apprendimento formale sì, ma anche e soprattutto sociale, etico e civile.
In questo modo, speriamo di portare un po' di compagnia e di accendere qualche sorriso sui volti delle creature più fragili di questo nostro tempo e che non vogliamo e non possiamo dimenticare.
Giunga loro, l’augurio più autentico di un Sereno Natale, da parte mia, da parte del Personale della Scuola e da parte di tutti i nostri bambini/alunni/studenti.

Grazie, di cuore,  ai Docenti e agli allievi che hanno saputo interpretare empaticamente e creativamente il Progetto.

Hanno Partecipato al Progetto:
- La sezione Unica Scuola Infanzia di Vigna (audio)
- Le sezioni della Scuola Infanzia di Chiusa di Pesio (PPT disegni-Video)
- Le sezioni Scuola Infanzia di Peveragno (PPT disegni)
- Scuola Primaria di San Bartolomeo (audio/video)
- La scuola Secondaria di Peveragno Classe I C (audio/ video)
- La scuola Secondaria di Chiusa di Pesio Classe II B ( podcast- audio-video)

Le registrazioni audio/video create ad uso esclusivo delle Case di Riposo, saranno condivise solo con gli anziani e  non potranno essere pubblicate in rete o attraverso qualunque altro mezzo. E' stata rilasciata informativa specifica ai Tutori che qui si ringraziano infinitamente per aver condiviso e sostenuto l'iniziativa.