multiMEDIAmente: creare, connettere, e-laborare

Il nostro Istituto vince anche la Sessione Erogativa per il Progetto multiMediaMente in collaborazione con la Famiglia a Colori

sabato, 27 giugno 2020

images.jpg

La Fondazione CRC di Cuneo assegna altri fondi per la Didattica Laboratoriale

MultiMEDIAmente è un progetto educativo rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Chiusa Pesio e in collaborazione con l’associazione del territorio Famiglie a Colori pensato per intrecciarsi con l'attività didattica (in particolare con il gruppo di lavoro L2 per le competenze linguistiche per il quale sono già stati attribuiti, dalla Fondazione CRC 8500 euro, si veda News del 27 maggio 2020) e sviluppare le competenze di studenti e docenti nell'approccio alle nuove tecnologie e alle nuove estetiche.

L'idea è di affiancare, al lavoro didattico sulla lingua italiana, un laboratorio multimediale che costruisca in modo progressivo un ragionamento e una prassi sull'utilizzo e il rapporto tra parole e immagini applicate alla moderna comunicazione e, a livelli di contenuti, rapportato alla realtà che circonda i ragazzi.

Creatività, tecnologia e territorio uniti per approfondire i temi della comunicazione calandoli nel vissuto dei ragazzi.

Marchi e brand famosi sono noti a ragazzi, ma come nascono, quali significati racchiudono le icone e i loghi? Dall'analisi alla produzione dell'identità visiva che rappresenti i loro istituto in modo originale, personale e, soprattutto, immediatamente utile.

Dall'immagine che racchiude un concetto alla sintesi di un racconto che si coinvolgente e accattivante: il progetto si svilupperà poi nella creazione di prodotto audiovisivo che li metta al centro dell'atto creativo.

Partendo dallo stimolo della loro esperienza a scuola, in famiglia e sul territorio il gruppo di lavoro realizzerà uno storytelling multimediale che racconti incontri, stimoli e scontri tra generazioni, linguaggi e tecnologie.

Il linguaggio e la comunicazione è un tema che permette di lavorare in modo diretto sulle competenze e di mettere su un piano di reale sinergia i diversi professionisti coinvolti: partendo dai professori per arrivare ai registi, passando da grafici e sceneggiatori. Il  legame scuola-famiglia-territorio costituisce un elemento fondamentale per una cittadinanza consapevole ed attiva.

La sinergia con l’associazione Famiglie a Colori, nelle azioni di coinvolgimento e di diffusione, si pone come evidente elemento di potenziamento e di continuità nell'ottica di una virtuosa  collaborazione tra Scuola, famiglie e territorio.